<< Tutti gli eventi

UN SACCHETTO DI BIGLIE

Bam Bam Teatro (Verona) 

La vicenda narrata si svolge in Francia, nel periodo della seconda guerra mondiale durante l’occupazione tedesca. A Parigi, nel quartiere ebraico, vive la famiglia Joffo composta dai genitori e da quattro figli maschi, due già adulti e due più piccoli, Maurice e Joseph. Ed è proprio quest’ultimo a raccontare le peripezie compiute dalla sua famiglia per sfuggire alle persecuzioni naziste. La messa in scena di un romanzo ricco come questo è obbligatoriamente un lavoro di interpretazione. La drammaturgia si focalizza sul gioco delle biglie come filo conduttore della storia, come percorso salvifico per uscire dalla paura e tornare a vivere. Le biglie del piccolo Joseph sono una sorta di gioiello protettivo, una specie di anello magico di Tolkien che hanno il potere di riportare alla memoria del piccolo protagonista i momenti belli o dolorosi, ma in ogni caso liberi, di prima della guerra. Un potere immaginario molto potente, il potere che solamente le cose legate intimamente con il nostro essere, come il gioco possono scatenare. La fuga dei due protagonisti, nella trasposizione teatrale prenderà i connotati di un lungo percorso “nella sabbia”, una gara con le biglie che sembra infinita e senza vie d’uscita, ma allo stesso tempo ne subirà gli arresti e i colpi secchi di un gioco di biglie nel cerchio. 
Le sue regole, i colpi di fortuna e di abilità segneranno ogni passaggio drammaturgico creando un parallelo tra il gioco e la vita. Le biglie diventeranno quindi il vero e proprio contesto, il territorio immaginario sopra la Francia, sopra il mondo, nel quale la vita dei piccoli si svolge.

 

30/01/2025

.

Puoi trovare maggiori informazioni riguardanti la biglietteria alla seguente pagina.

Per tutte le informazioni sull’accesso al teatro, inclusi l’assistenza per persone con disabilità, la nostra posizione esatta e i parcheggi disponibili nelle vicinanze, visita la sezione dedicata cliccando qui.

dettagli

30/01/2025
09:30

NOTE

Teatro d'attore (8/11 ANNI)

Spettacolo in lingua italiana

Crediti

Guarda il trailer qui: https://vimeo.com/156820164 

Informazioni non disponibili

per INFO e PRENOTAZIONI

INDIRIZZO MAIL

marta@artevoxteatro.it

prenotazioni@teatroreno.it

NUMERO DI TELEFONO

3332962935

039 66 97 30

Orari del servizio telefonico:

  • Lunedi, Martedi, Venerdi
    09:00 – 11:00
  • Mercoledi
    10:00 – 12:00
  • Giovedi
    16:30 – 18:30

Condividi sui social